Il conduttore Victor con Yus
Pronto ad entrare in azione il Nucleo Cinofilo Antiveleno dell'Aragona
Dalla fine di luglio 2011 sono al lavoro in Aragona, assieme al loro conduttore Victor Barco, i cinque cani che compongono il Nucleo Cinofilo Antiveleno del Gobierno de Aragón.
Con una breve cerimonia svoltasi a Malaga la Junta de Andalucía, Consejeria de Medio Ambiente, ha ufficialmente consegnato al Gobierno de Aragón, Departamento de Medio Ambiente, i cinque animali addestrati alla ricerca del veleno.
Si tratta di un golden retriver (Merlin), di tre labrador retriver (Yus, Duna e Sultan) e di un pastore tedesco (Yelka).
Gli animali sono ora affidati alle cure del conduttore Victor che, grazie ad un breve stage in Andalusia, ha potuto mettere a punto le tecniche di addestramento e lavoro sul campo.
Merlin, di 6 anni, e Yus, di cinque anni, sono i cani più esperti e già molto affidabili sia nella ricerca di bocconi e carcasse che nella loro marcatura.
Duna e Sultan, di due anni di età, sono fratelli e, tra l'altro, figli di uno dei cani del Nucleo Cinofilo del Parco del Gran Sasso, il bravo labrador nero Jonai. Già molto sensibili, in breve tempo diventeranno degli eccellenti elementi.
Yelka è un esemplare molto motivato nella ricerca e con un buon fiuto. Ha solo un anno d'età e servirà un po' di lavoro per affinare le sue prestazioni.
Il Nucleo comincerà entro breve ad effettuare ispezioni sul campo con il coordinamento dello staff della impresa pubblica Sodemasa ed in sinergia con gli agenti ambientali del Gobierno de Aragón.
Yus
Yelka
Duna
Sultan
Merlin