Home News ed eventi Visita monitoraggio CE
Un momento della conferenza stampa

Visita di monitoraggio da parte della Commissione Europea nel Parco Gran Sasso-Laga

Il 20 ottobre 2011 si è svolta nel Parco del Gran Sasso una visita di monitoraggio da parte di alcuni rappresentanti della Commissione Europea allo scopo di verificare lo stato del progetto ANTIDOTO.
All'incontro hanno partecipato i membri dello staff del Parco e, per la Commissione Europea, il dott. Joaquim Capitao, Vice-Capo dell'Unità LIFE, il dott. Thomas Foersch, desk officer finanziario, ed il dott. Sandro Angiolini, monitor esterno.
L'incontro ha previsto una fase di verifica tecnica e finanziaria del progetto ed un sopralluogo presso le strutture di uno dei Nuclei Cinofili Antiveleno del Parco.
Quindi il conduttore Alberto Angelini, supportato dal sovrintendente Luca Festuccia del Coordinamento Territoriale per l'Ambiente del Corpo Forestale dello Stato, ha effettuato una dimostrazione di ricerca di un boccone avvelenato assieme a due cani del Nucleo Cinofilo, Dacha e Maya.
Nel corso della mattinata, approfittando del contributo del dott. Capitao, si è svolta anche una conferenza stampa dedicata al programma LIFE ed alle attività portate avanti da ANTIDOTO e dal progetto Ex-tra, altro progetto LIFE del quale è beneficiario coordinatore il Parco del Gran Sasso.

Sopralluogo per assistere all'attività di un Nucleo Cinofilo Antiveleno

 

Maya ha appena individuato un boccone avvelenato

 

Alberto premia Dacha dopo che ha individuato un boccone avvelenato