La copertina del Manuale Operativo
Pubblicato un Manuale operativo per i veterinari
Il Parco Nazionale Gran Sasso-Laga ha pubblicato un “Manuale operativo per la gestione veterinaria di casi di sospetto avvelenamento di animali selvatici e domestici”.
Il manuale è stato redatto da personale del Parco Gran Sasso-Laga e del Centro di Referenza Nazionale per la Medicina Forense Veterinaria (Istituto Zooprofilattico delle Regioni Lazio e Toscana), con il contributo del dott. Chabier González del Centro di Recupero della Fauna Selvatica de “La Alfranca” (Dipartimento Agricoltura ed Ambiente del Gobierno de Aragón).
La pubblicazione ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Salute.
Il manuale, che costituisce il primo punto di riferimento per i veterinari italiani sull’argomento, contiene informazioni sulla normativa vigente, schematizza efficacemente la procedura da adottare nei casi di sospetto avvelenamento, fornisce informazioni dettagliate su come esaminare una carcassa, raccogliere le informazioni anamnestiche rilevanti, repertare i campioni utili per le analisi tossicologiche ed indica quegli elementi che possono avvalorare o meno, sul campo, una diagnosi di sospetto avvelenamento.
Fornisce, inoltre, informazioni specialistiche per coloro che si trovano ad effettuare una necroscopia ed informazioni utili sulle sostanze tossiche più rilevate nei casi di avvelenamento in Italia.
Il manuale, perciò, può rivelarsi uno strumento importante sia per i veterinari che operano nelle ASL e negli Istituti Zooprofilattici che per i liberi professionisti ed i veterinari che operano nelle aree protette.
Per scaricare il Manuale [2.7 Mb]
clicca qui