Home News ed eventi Corso Formazione e Gestione NCA
Il conduttore Alberto Angelini mentre lavora con Karma

Nel Parco Gran Sasso-Laga si è svolto un corso su “Formazione e gestione di Nuclei Cinofili Antiveleno”

Nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga si è svolto, nei giorni 14 e 15 giugno 2012, un corso per la formazione e gestione di Nuclei Cinofili Antiveleno finalizzato a favorire l’impiego di unità cinofile specializzate nella ricerca del veleno in altre aree d’Italia.
Lo stage, che fa seguito ad un primo corso svoltosi nel 2011, ha visto la partecipazione di guardie volontarie, addestratori cinofili, allevatori, veterinari, agenti del Corpo Forestale dello Stato e soci FNATI (Federazione Nazionale delle Associazioni dei Tartufai Italiani).
Una sessione teorica ha permesso di fornire cenni sulla normativa vigente, sul progetto LIFE ANTIDOTO, sull’attività e sui risultati del lavoro dei Nuclei Cinofili del Parco Gran Sasso-Laga nonché indicazioni gestionali e tecniche sulla formazione ed operatività di unità cinofile destinate alla ricerca del veleno (modalità di addestramento dei cani e di ispezione sul campo, sostanze tossiche individuate ecc.).
Gran parte delle due giornate di lavoro è stata destinata a sessioni pratiche delle quali sono stati protagonisti i cinque cani dei due Nuclei Cinofili Antiveleno del Parco Gran Sasso-Laga ed i loro due conduttori, Alberto Angelini (Ente Parco Gran Sasso-Laga) ed Alessandra Mango (Sovrintendente del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente del Corpo Forestale dello Stato).
Un contributo prezioso per quanto riguarda le tecniche di addestramento dei cani alla ricerca del veleno è stato fornito dall’addestratore Victor Barco Díaz, conduttore del Nucleo Cinofilo Antiveleno che opera in Aragona dal 2011, gestito dall’impresa pubblica Sodemasa e dal Gobierno de Aragón, entrambi partner di ANTIDOTO. Il soggiorno del conduttore spagnolo nel Parco Gran Sasso-Laga ha anche consentito che si verificasse un proficuo scambio di esperienze con i due conduttori dei Nuclei del Parco Gran Sasso-Laga.
Al corso di formazione hanno preso parte due allevatori/addestratori toscani, Giacomo Guarguaglini ed Alessandro Poggini, che hanno avviato l’addestramento di due cani da destinare alla ricerca del veleno dopo aver partecipato al corso svoltosi nel Parco Gran Sasso-Laga nel 2011. I due allevatori hanno potuto far lavorare i propri i cani con la supervisione dei conduttori dei Nuclei Cinofili di ANTIDOTO, verificare i loro progressi e ricevere precise indicazioni per la prosecuzione dell’addestramento.
I due allevatori, originari delle province di Pisa ed Arezzo, sono intenzionati ad attivare due Nuclei Cinofili Antiveleno in Toscana, nell’ambito dell’associazione DAW Dog At Work, contando anche sul supporto dello staff di ANTIDOTO.

La sessione teorica del corso

 

Monica di Francesco durante il suo intervento

 

Alessandra Mango durante il suo intervento

 

Victor Barco Díaz durante il suo intervento

 

Victor con Ira, pastore belga malinois in fase di addestramento alla ricerca del veleno

 

Sessione pratica sull’addestramento dei cani alla ricerca del veleno

 

Maya con il premio guadagnato per aver trovato un boccone avvelenato

 

Victor mentre addestra Ira

 

I partecipanti al corso assistono ad una sessione di addestramento

 

Jonai con il suo premio

 

Maya individua un boccone avvelenato posto sopra ad un paletto

 

Maya segnala un boccone avvelenato posto sopra ad un paletto

 

I conduttori Alessandra Mango e Victor Barco Díaz mentre lavorano con Jonai