Maya, uno dei cani degli NCA del Parco Gran Sasso-Laga
I Nuclei Cinofili Antiveleno del Parco Gran Sasso-Laga hanno partecipato ad una perlustrazione del Corpo Forestale dello Stato in Molise
I due NCA del Parco Gran Sasso-Laga hanno dato man forte al Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale di Isernia (NIPAF) del Corpo Forestale dello Stato nel corso di una perlustrazione che ha avuto luogo in vari comuni della Provincia di Isernia il 5 aprile 2013.
L’intervento degli NCA è stato sollecitato dal Comando Provinciale di Isernia del Corpo Forestale dello Stato a seguito di episodi di avvelenamento che hanno colpito alcuni esemplari di lupo nell’Alta Valle del Volturno e sui quali il NIPAF sta conducendo delle indagini.
La perlustrazione ha interessato zone urbane e periurbane ed aree prossime ad attività zootecniche nei Comuni di Montenero Valcocchiara, Pizzone, Castel San Vincenzo e Rocchetta al Volturno.
All’operazione hanno partecipato anche i Comandi Stazione Forestali di Colli a Volturno, Forlì del Sannio e Pizzone ed una pattuglia delle Guardie del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Sempre più spesso i Nuclei Cinofili Antiveleno vengono chiamati ad operare al di fuori del Parco Gran Sasso-Laga. Nel mese di Marzo 2013 avevano svolto perlustrazioni nel Parco Nazionale della Majella, in Abruzzo, e nei pressi di Norcia, in Umbria.