Il 5 e 6 marzo 2014 il corso avrà luogo a Fonte Cerreto-Assergi (AQ), nella sala convegni E. Fermi presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Strada Statale n. 17 bis km 18.910, dove agenti della Guardia Civil (sezione SEPRONA) e della Regione Andalusia, veterinari e biologi affronteranno l’argomento nei suoi aspetti cruciali, dall’ispezione visiva al profilo psicologico dell’avvelenatore, dai profili geografici alle analisi necroscopiche e di laboratorio.
Verranno, inoltre, presi in esame alcuni casi di avvelenamento che sono stati oggetto di indagini in Andalusia e nei quali l’applicazione delle scienze forensi si è rivelata basilare per la loro soluzione.
Il giorno 7 marzo 2014 verrà effettuata, nel Parco Nazionale del Gran Sasso-Laga, una prova pratica con la simulazione di un caso di avvelenamento.
Il corso è organizzato dalla Regione Andalusia (Junta de Andalucía e Agencia de Medio Ambiente y Agua) ed è rivolto al personale del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente del Corpo Forestale dello Stato del Parco Gran Sasso-Laga, ad altro personale del Corpo Forestale dello Stato e di altri organi di Polizia che si occupa della problematica ed al personale degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali.