Home Le aree di progetto PNGSL

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga (PNGSL)

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, situato nell'Italia centro-orientale,  con i suoi 150.000 ha di estensione, è uno dei parchi nazionali più grandi d'Italia.
Ricade in tre regioni (Abruzzo, Lazio e Marche), sebbene la maggior parte del suo territorio sia collocata in Abruzzo.


E' caratterizzato dalla presenza di due gruppo montuosi a diversa litologia , la catena del Gran Sasso di natura carbonatica e i Monti della Laga, di natura arenaceo-marnosa.
La catena del Gran Sasso, caratterizzata da una morfologia peculiare, aspra ed "alpina",  con imponenti e selvagge pareti rocciose che rendono queste montagne uniche in tutti gli Appennini ed offrono siti di nidificazione per l'aquila reale, il falco pellegrino, il lanario ed il gufo reale. Tra di esse spicca il Corno Grande (2.912 m di altitudine), la vetta più alta degli Appennini.


Quasi ovunque emergono evidenti tracce di fenomeni carsici e della presenza di antichi ghiacciai dei quali rimane oggi un unico superstite, il Calderone, quasi scomparso.
I Monti della Laga formano il settore più verde e boscoso del Parco, con rilievi arrotondati costituiti da rocce arenacee e marnose che sono incisi da profonde vallate e da un reticolo di corsi d'acqua, spesso origine di suggestive cascate. Qui crescono castagneti, querceti, boschi di abete bianco, piccoli nuclei di betulla e, tra i 1.000 ed i 1.800 metri di quota, vaste faggete.


La peculiare collocazione geografica in una zona di incontro di elementi floro faunistici provenienti da zone euro sibiriche e, ne fanno un vero e proprio hot spot di biodiversità
Le cime più alte custodiscono molte delle specie più interessanti della flora del Parco, eccezionalmente ricca con oltre 2.000 entità, tra le quali endemismi e relitti glaciali di origine nordica ed orientale. Le alte quote sono anche il rifugio della piccola arvicola delle nevi, relitto glaciale, e della rara vipera dell'Orsini, e sono frequentate da molte specie di uccelli tra i quali il fringuello alpino, la coturnice, il codirossone, il gracchio alpino ed il gracchio corallino.


La vastità e l'integrità del territorio offrono accoglienza a mammiferi rari quali il lupo, il camoscio d'Abruzzo, l'orso bruno marsicano ed il gatto selvatico.
Suggestivi borghi, castelli ed abbazie completano il paesaggio e, assieme a numerosi e tipici prodotti gastronomici, contribuiscono a rendere questo territorio di estremo interesse a 360 gradi.

La Conca del Sambuco
La Conca del Sambuco.
La Conca del Sambuco.
Campo Imperatore
Campo Imperatore.
Campo Imperatore.
Lago di Campotosto
Lago di Campotosto.
Lago di Campotosto.