Home Le azioni Attività NCA

ACTION C.2: Attività dei Nuclei Cinofili Antiveleno (NCA)

Unità cinofila in azione in Andalusia
Unità cinofila in azione in Andalusia

I Nuclei Cinofili Antiveleno, formati in Andalusia con l’azione C.1, saranno composti, ciascuno, da cinque cani addestrati alla ricerca di bocconi e cadaveri avvelenati, da un conduttori e da Agenti di vigilanza.

Essi saranno impiegati nel Parco del Gran Sasso ed in Aragona per:

  • controllare il territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e dell’Aragona con due uscite alla settimana, compiendo così un costante screening del territorio per verificare l’eventuale uso di veleno;
  • effettuare uscite mirate ogni qualvolta vi siano segnalazioni di bocconi avvelenati, di carnivori e capi di bestiame deceduti per sospetto avvelenamento, di persone e comportamenti sospetti ecc.

Inoltre il nucleo cinofilo attivo nel Parco Nazionale del Gran Sasso svolgerà un altro importante ruolo collaborando alla formazione di altri NCA destinati ad operare in altre regioni o aree protette d’Italia, sulla base delle richieste che proverranno da altri enti a seguito della divulgazione dell’attività dell’NCA nel Parco del Gran Sasso presso Enti Parco ed altri enti pubblici (Az. D.2), in particolare quelli delle aree a maggior rischio individuate nell’ambito della stesura della Strategia contro l’uso del veleno (Az. A.3).

I conduttori dei nuclei cinofili, oltre a svolgere l’attività ispettiva sul campo, si dedicheranno giornalmente all’addestramento dei cani, svolgendo uscite di esercitazione.

L’attività dei nuclei cinofili sarà integrata dall’attività diagnostica ad opera di veterinari specializzati e di Istituti specializzati (Az. C.3). L’attività dei NCA inizierà a partire da giugno 2010 nel Parco del Gran Sasso ed a partire da gennaio 2011 in Aragona.