Home News ed eventi Protocollo d'intesa Parco - Corpo Forestale
Logo del Corpo Forestale dello Stato
Logo del Corpo Forestale dello Stato

Protocollo d’intesa tra Parco del Gran Sasso e Corpo Forestale dello Stato

Il Parco del Gran Sasso ed il Corpo Forestale dello Stato hanno stipulato, nel settembre 2009, un importante protocollo d’intesa che sancisce la collaborazione tra i due soggetti per la realizzazione di alcune importanti attività del progetto LIFE ANTIDOTO all’interno del Parco.

Il CFS, tra l’altro, gestirà un Nucleo Cinofilo Antiveleno grazie all’impiego di un proprio conduttore. Ciò darà la possibilità di impiegare nel Parco due Nuclei Cinofili Antiveleno: il primo gestito direttamente dal Parco con un proprio conduttore ed il secondo gestito, appunto, dal Coordinamento Territoriale per l’Ambiente (CTA) del Corpo Forestale dello Stato. I due NCA saranno affiancati, nella loro attività sul campo, da agenti del CTA che riceveranno una formazione ad hoc sulle modalità di investigazione e di raccolta e repertazione dei campioni. Un cinofilo del CFS collaborerà alla costante attività di addestramento dei cani.
Il CFS parteciperà, inoltre, alla stesura della “Strategia contro l’uso del veleno in Italia” (Azione A.3) ed alle attività di sensibilizzazione e divulgazione previste dal progetto.