Home News ed eventi Canile dell'NCA del PNGSL
L'interno di un box
L'interno di un box

Completato il canile del Nucleo Cinofilo Antiveleno del PNGSL

E' stato completato il canile destinato ad ospitare i cani del Nucleo Cinofilo Antiveleno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

La struttura, situata presso il Polo didattico di Isola del Gran Sasso (TE), è costituita da cinque box dotati di zona giorno e zona notte e da un piccolo ripostiglio per le attrezzature.


Il canile dell'NCA del Parco
Il canile dell'NCA del Parco
Il canile ospiterà i tre cani addestrati alla ricerca del veleno che costituiranno l'NCA del Parco e potrà, nei prossimi anni, ospitare anche ulteriori cani addestrati.
Una struttura similare sarà realizzata entro breve presso il vivaio forestale del Corpo Forestale dello Stato di Barisciano (AQ) per ospitare i due cani che costituiranno il Nucleo Cinofilo Antiveleno gestito dal CTA (Coordinamento Territoriale per l'Ambiente del Corpo Forestale dello Stato).
La casetta per l'attività diagnostica
La casetta per l'attività diagnostica
Nei pressi del canile del Parco è stata anche installata una casetta in legno che sarà utilizzata dal veterinario nell'ambito della fase preliminare dell'attività diagnostica prevista dal progetto, permettendo di effettuare necroscopie, conservare campioni e carcasse nonché prestare le cure veterinarie ai cani dei nuclei cinofili.