Home News ed eventi I cani dei NCA in Italia
In viaggio da Jaén verso l'aeroporto di Madrid

I cani dei Nuclei Cinofili del Parco del Gran Sasso sono arrivati in Italia

Venerdì 23 aprile 2010 i cinque cani dei due Nuclei Cinofili Antiveleno del Parco del Gran Sasso sono arrivati ad Isola del Gran Sasso (TE).
Gli animali sono stati trasferiti da Jaén (Andalusia) a Madrid e qui imbarcati su di un volo IBERIA che è atterrato a Fiumicino, accompagnati dai due conduttori, da un cinofilo del Corpo Forestale dello Stato e da membri dello staff del Parco del Gran Sasso.
Una volta giunti a Roma i cinque cani, in ottimo stato di salute, sono stati trasferiti nel Parco su mezzi del Corpo Forestale dello Stato.
Gli animali vengono ora addestrati ogni giorno dai due conduttori, Alberto Angelini del Parco del Gran Sasso ed Alessandra Mango, Sovrintendente del Coordinamento Territoriale per l'Ambiente del Corpo Forestale dello Stato, e tra qualche mese potranno iniziare l'attività di controllo nel Parco Nazionale.
Due dei cani saranno presto trasferiti a Barisciano, presso una struttura del Corpo Forestale dello Stato, mentre gli altri tre cani rimarranno ad Isola del Gran Sasso.
L'attività dei due Nuclei sarà supervisionata dal Sovrintendente Luciano Schiazza, del Servizio Cinofilo del Corpo Forestale dello Stato.
Breve sosta sulla strada per Madrid.

 

Il conduttore Alessandra Mango insieme a Maya.

 

La pesa al Cargo IBERIA.

 

L'arrivo a Fiumicino.

 

Dingo si sgranchisce le zampe.

 

Gli staff del Parco e del Corpo Forestale dello Stato.

 

L'ultima tappa verso il Parco del Gran Sasso.